... Un susseguirsi di relazioni e di scambi tra le corolle Anemone, Argirantemo, Aster, Clematide, Cosmea, Elleboro, Girasole, Papavero, Peonia, Potentilla, Tulipano, Viola. Diversi accordi che assumono i significati delle forme e dei simboli visivi, dei fiori e dei colori, coinvolgendo, oltre all’ ambito estetico, l’ ambito poetico, “effusione” di profumi non olfattivi, scaturente dall’ attività della percezione visiva e dell’ intelletto.
Recensione di Giuliana Galli “... E sembra di avvertire sinestecamente fragranze, colori, suoni e sapori di freschi umori come nella “Sagra di Primavera” di Stravinski. L’impaginazione armoniosa delle strutture modulari, il taglio sapientemente cadenzato della disposizione di queste forme plastiche, in cui si insinuano i fiori giganti, renderebbero queste opere adatte alla scenografia...”
Recensionedi Azzurra Immediato "... Una ricerca pittorica che si rivela latrice di percezioni sensibili tanto personali quanto universali, che dall'impatto visivo e fenomenologico tout court, virano in direzione di una speculazione ontologica più sottile e complessa che si (ri)costruisce attraverso la modulazione dell'immagine che l'artista mette in scena, così come accade nelle sue opere narrative. La verticalità insita nell'opera Corolle Giganti – Vita Eterna, dà l'impressione di inserirsi in una sorta di spazio all'interno del quale qualcosa di nuovo può germinare, crescere con la leggerezza di un fiore..."
Testo di Franco Patruno "...La fabula può avvolgere una parete o distendersi in sequenze interagenti che costruiscono un proscenio da recepire nella sua globalità o, secondo antiche percezioni che precedono la “Gestalt”, di quadro in quadro, di disegno in disegno. Oserei dire che questa lettura “prescientifica” è la più adatta a seguire i percorsi di Marinella, anche se una veduta “in campo lungo” ambienta lo sguardo prima di una lettura narrativa...La fabula, ogni volta diversa perché diverso il proscenio, mantiene materialmente i soggetti o le singole storie, ma muta la sua interpretazione, quasi modificandone i tratti già conseguiti..."
Esposizioni "Corolle Giganti" - Rocca Stellata (FE); "Exit", Bologna;Villa Serena, Bologna; Spazio Arte del Teatro Navile, Bologna; Museo Magi900, Pieve di Cento (BO);"Nel Segno del Contemporaneo", Galleria Farini Concept (BO);
Mostra Virtuale "Owlstand"
COROLLE GIGANTI. installazione a colonna, Museo MAGI900, Pieve di Cento (B0)