Premio Letterario L'Inedito, Sulle tracce del De Sanctis,
2° Premio "Raccolta di racconti"
2010
Premio Loria-Festa del racconto Città di Carpi,
Finalista
2009
Premio letterario Fortunato Pasqualino, Opera menzionata
II Concorso di narrativa e poesia Sabina, spazi della creazione (Edizioni Sabinae), Opera selezionata "Gli stormi nel cielo".
Premio Fara Narrabilando-Pubblica con noi, Opera menzionata "Cuore di plastica ed altri racconti"
Premio L'Autore (Maremmi Firenze Libri), Romanzo inedito "Gli stormi nel cielo", Menzione d'Onore
2008
II Premio letterario Zenone - Runde Taarn Edizioni, Opera Selezionata Meritevole
Premio letterario nazionale Città di Forlì - Premio Foschi per il romanzo inedito, Finalistacon il romanzo "Gli stormi nel cielo".
Giuria: Giorgio Celli, Eraldo Baldini, Massimo Foschi, Michele Leoni, Andrea Barbieri, Maria Teresa Indellicati, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli, Fabrizia Montanari, Rosanna Ricci, Giovanni Spagnoli
Motivazione: L’introspezione ben scritta senza ideologie di un giovane uomo rassegnato e senza speranze reali. Un percorso di droga narrato con realismo e in una prosa concisa. Il lavoro è coerente e approfondita l’indagine sulla droga. Buona la costruzione, verosimile nello svolgimento e nell’analisi dei fatti e dei moventi psicologici. Lo stile è moderno e aggressivo, la scrittura elegante.
Premio Letterario La Città dei Sassi, sez. raccolta inedita Opera Segnalata"Percezione dell' Esperienza d' amore"
2007
Premio Letterario Nazionale Mestre, Finalistaper la sezione raccolta poetica
2006
Premio Poesia e Prosa Città Sant’Agata di Militello (Messina), VincitriceSezione Racconto Inedito.
Motivazione: Il racconto è una sorta di cronaca in diretta di una ripresa cinematografica. Il regista dà gli ordini, gestisce, compone le immagini dei figuranti e dispone i cameraman perché ritraggano ora dall’ alto ora dal basso, ora da una visuale angolare ora da un primo piano. La descrizione delle scene, delle comparse e del movimenti del gruppo è minuziosa, dettagliata fino ai minimi particolari. Si sta filmando un incidente stradale. La narrazione, con la tecnica della retrospettiva, inizia a questo punto. Si tratta della storia di una donna, o meglio di una famiglia lacerata da conflitti, divisioni, nuovi legami, nuove convivenze, disavventure. Ma questa è anche la storia di un intrigo e di un dissesto in cui la finzione coincide con la verità della vita. Una metafora, che ci offre uno spaccato del mondo contemporaneo.
2016
XXXII Edizione del Premio Letteratura "Nuove Lettere"
26-30 novembre – Selezione e partecipazione al Festival di poesia e musica di Bologna Suoni Scritture contemporanee alla Mediateca di San Lazzaro (Bologna).
Giuria: Carmela Biscaglia, Raffaello de Ruggieri, Assunta Finiguerra, Guido Formigoni, Antonio Ghirelli, Francesca Mazzucato, Plinio Perilli, Maria Paola Romeo e Paola Springhetti
Castrovillari, IV Premio internazionale Città di Castrovillari-Pollino - Premio Francesco Varcasia per il libro edito, Finalistacon l'opera Dentro alle fonti (Anterem edizioni).
Mercoledì 26 marzo — Bologna, Circolo Mazzini in Via Emilia Levante 6, nell'ambito delle iniziative collegate al Premio letterario Panchina. Finalista, l'autrice ha partecipato alla lettura delle sue poesie
2007
Sabato 27 ottobre, Verona, Biblioteca Civica, nell'ambito di "Percorsi del dire" Biennale Anterem, quinto appuntamento "Il Premio incontra le arti" Tendenze della poesia contemporanea, letture dei poeti Selezionati della XXI edizione del Premio: Loredana Alberti, Armando Bertollo, Davide Antonino Burgio, Marinella Galletti, Angela Marchionni, Pietro Masia, Alessandro Narduzzo, Irene Pagano, Carla Paolini, Michele Ruele, Domenico Tarizzo, Marco Zulberti.
Premio Letterario Nazionale Mestre — Sezione 1, Finalista
VI Concorso Prosapoetica, Fara Editore, Menzione di Meritocon l' opera"Percezione dell'esperienza d'amore".
Motivazione: Una pièce 'teatrale' la cui sintesi, per squarci lirici formali mutuati da Apollinaire e dai Futuristi, sono la coscienza e la conoscenza di sé, «consistenza, materialità e psiche… in grado di leggere l’io profondo delle cose», e la progressione verso l’Amore, «conosco la sua casa, sento la sua voce, io e lui nella stanza. Qualcosa si compie e si consuma". (Marco Scalabrino)
2006
Premio Internaz. Poesia Coluccio Salutati – Finalista
Concorso Naz. Poesia L’uomo e il mare Ennepilibri – Segnalazione con Menzione Speciale
Aletti Editore – selezionata per le antologie “Poetici Orizzonti”; “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”; "Parole in Fuga”Poesie Italiane Lion Club Velletri - Selezionata per l’antologia.
Conc. Internaz. San Maurelio - Ferrara – Segnalazione
Premio Poesia Lorenzo Montano– Verona
Vincitrice Sezione Raccolta Poesia Inedita,con pubblicazione dell' opera
"Dentro alle fonti"
2005
Premio Letterario Internaz. Il Molinello, Rapolano Terme, Selezionata per l’antologia “Le voci dell’anima”
Secondo Premio di Poesia Officina dell’arte, Putignano, Finalista
Poesia e Prosa per Kronstadt, Finalista
2005
VII Concorso di narrativa Alla ricerca dell' autore - Aletti Editore, Lodevole menzione di Merito per il romanzo
Premio Letterario Scritti al Bo, racconti inediti, Università di Padova, Finalista
Concorso Internazionale Letterario Vincenzo Rispoli: Premio Speciale della Giuria
Premio Palmaria Giovane 2005 Arte Poesia Teatro, Segnalazione di Merito per la Validità della Ricerca
Premio Naz. Poesia Antica Badia S. Savino, Premiata con Medaglia
Premio Letterario Civitella del Tronto, Selezionata per l’Antologia del Premio
Premio Poesia Natura nel Parco 16° Edizione, Selezionata per la partecipazione al Convegno
Concorso Naz. Poesia e Narrativa Totus Tuus omaggio a Giovanni Paolo II, Finalista sezione sillogee Menzione Speciale della Giuria
Poetry Slam Regionale Poeti ad Alta Voce – Bologna, Terzo Premio
Aletti Editore – Selezionata per l’antologia “Tra un fiore colto e l’altro donato” Vol III.
Premio letterario Poesia e Prosa per Kronstadt, Pavia, Finalista
2001
Premio Naz. Poesia Renato Giorgi 2001 Finalista.
Motivazione: Percezioni acute, attutite, proposte nella raccolta di Marinella Galletti con linguaggio frammentato, alternate a sequenze visive molto articolate. Sguardi rallentati, poi veloci (…dentro alla flebilità | di un comunque paesaggio), sguardi che ritornano su se stessi, immagini più che stringate (Cazzi e graffiti |… | Fermata d’ autobus deserta… | Attraversamento sul ponte), dintorni della mente, argini di fiumi rimandi alla natura. Forse alla campagna, rimandi, infine, alla più comune condizione urbana ben vestita come una città. (Mara Cini in: Le voci della luna, nr. 17/2001)
1999
Premio Naz. Poesia Renato Giorgi Segnalazione di merito
1981
Premio San Giovanni Bono, Cesena, Secondo Premiosezioni poesia e pittura