Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1986; specializzata in Comunicazione Educativa e Didattica, Università di Padova; Master in “Psicologia dell'Arte e della Letteratura”, è insegnante di Storia dell'arte presso il Liceo Statale "G. Cevolani", a Cento (FE), città dove vive. Fin dal 1980, ancora studentessa all'Accademia di Belle Arti, partecipa ad eventi dell'arte, della poesia e letteratura conseguendo premi e riconoscimenti; interviene curando e realizzando mostre d’arte visiva con installazioni, performances di poesia e progetti di didattica dell’arte e Arte Terapia. Sintesi della sua ricerca artistica e letteraria, “la modularità” "Dipinti e Parole come cellule di un racconto visivo".
Sue opere d'arte visiva si trovano presso istituzioni museali nazionali e internazionali e collezioni private. Sue opere di poesia, narrativa e saggistica sono edite da case editrici italiane.
Tra le Mostre Personali: Angelofanie, Pinacoteca di Cento(Fe; Missili & Icone, Rocca dei Bentivoglio (Bazzano, BO); Scambi Lirici, Villa Serena (Bologna); Corolle Giganti, Rocca di Stellata (Fe); Gemme e Corolle, Teatro del Navile (Bologna); Eva e Adamo, Museo Magi900 Pieve di Cento (Bologna); Personal Belongings, CVB Space, New York; Il lavoro dell’arte: 10 artisti per il 1° maggio, curata da V. Coen, Museo MAGI900, Pieve di Cento (Bologna); Eva e Adamo percezione dell’esperienza d’amore, Museo MAGI900; Figure della danza, Galleria del Carbone(FE). (Curriculum artistico)
Tra i premi d'arte: nel 2023 è finalista al Premio Niccolini, Ferrara.
Tra i premi letterari: è finalista per la narrativa al Premio “Scritti al BO”, Università di Padova, 2005; nel 2006 è VINCITRICE DEL PREMIO POESIA “LORENZO MONTANO” 2006, “raccolta inedita” con pubblicazione dell’ opera Dentro alle fonti, Anterem Edizioni (VR): il libro, una volta edito, risulta finalista nel 2008 al Premio Letterario Città di Castrovillari; nel 2007, è finalista al Premio Fara Editore; nel 2010, è ancora tra i vincitori al Premio Lorenzo Montano, finalista per la poesia singola; per la narrativa, è VINCITRICE DEL PREMIO “CITTÀ DI SANT’AGATA MILITELLO” 2006, sez. racconto; nel 2008 è finalista al Premio Letterario Città di Forlì per il romanzo; nel 2009 è finalista, per il romanzo inedito, al premio L’Autore” Firenze; finalista al Premio Loria 2010, per il racconto; ottiene il 2° Premio “L’inedito” Sulle tracce del De Sanctis 2012. (Curriculum letterario)
Dal 2019, è Promotrice e Fondatrice del progetto ARTISTE/Revolution, per il riconoscimento del ruolo delle artiste nel contemporaneo. Un progetto che si propone di accrescere il nucleo significante dello stesso termine “arte” mettendo in luce le protagoniste e la "rivoluzione" sempre più incalzante all'interno dei linguaggi e dei sistemi dell'arte per il riconoscimento del ruolo delle artiste nella storia, nei movimenti del contemporaneo e del presente. Tra gli scopi, vi sono il “riflettore”, “faro sulle artiste” con molta attenzione ai linguaggi dell’arte nel presente e al “linguaggio della curatela”, in cui è d'obbligo liberare la lingua dal gergo sessista. Doveroso da parte di un sistema culturale complessivo. L'uso di definizioni quali “artiste donne” è discriminante, poiché a questo dovrebbe seguire il corrispondente “artisti uomini”. Locuzioni di fatto improprie nella semantica sono ancora oggi impiegate strategicamente per fare riferimento a “un’arte al femminile” la cui significazione, di fatto, non ha congruenze neppure in relazione alle mode e ai “femminismi” nell’arte. Dal 2019, ha curato la mostra Le Artefici del Mondo, ricerca e produzione artistica si impongono nello scenario dell'arte e ne influenzano la pratica, filtrano le idee del mondo per leggerlo e comprenderlo in chiave fenomenologica, coglierne le leggi interiori. Il collegamento ai linguaggi delle più recenti avanguardie artistiche, dagli anni settanta ai nostri giorni, integra e ”storicizza” il presente.(ARTISTE/Revolution)
Tra i progetti didattici confluiti in eventi espositivi, ha ottenuto nel 2007 il patrocinio dell’Ufficio Scolastico di Ferrara: “Action Painting come Arte Terapia” c/o Rocca di Cento(FE); Nel 2010 ha collaborato con il Madì International, e nel 2015 risulta tra i docenti nella Selezione “Magnifici” 6. Carnevale Int.le dei ragazzi della Biennale di Venezia, Arsenale: Laboratorio delle idee post Biennale Architettura 2014 Venezia.
Dal 2016, ha fondato e predisposto il Laboratorio d'arte permanente del Liceo dove insegna a Cento, LABORATORIO DELLE IDEE per il potenziamento del curriculum personale degli studenti e il diritto alla formazione artistica.