Gianni Cerioli, recensionepubblicata su Il Resto del Carlino, Ferrara del 06/10/2011 per GLI STORMI NEL CIELO romanzo di Marinella Galletti
“…Il taglio che viene dato alla narrazione introduce il lettore in una prospettiva del tutto soggettiva di un io narrante che svia continuamente dalla realtà per trincerarsi in un mondo di percezioni, di volizioni e di infinite menzogne.
E’ l’ universo fittizio di chi non vuole ammettere la dipendenza dalle sostanze stupefacenti e ne minimizza gli effetti. Questa continua auto-giustificazione è propria di una persona che non vuole vedersi e riconoscersi quale veramente è. Il soggetto principale mette in atto una serie di dinamiche relazionali ed affettive di un mondo parallelo che sono di una tragica tensione e che solo nel finale l’ autrice scioglie in una soluzione positiva.
Il lettore entra in questo gioco delle piccole porzioni di testo che descrivono un universo frantumato ma che alla fine si dimostra capace di ricostruirsi.
E’ un messaggio positivo che la Galletti vuole lanciare oltre lo schermo della indifferenza a quei giovani che entrano con naturalezza all’ interno di un gioco che alla fine li vede vittime.”